RB - Bonomi

Condizioni generali di vendita

 

Disposizioni generali

I termini e le condizioni qui di seguito indicati (le “Condizioni Generali di Vendita”) formano parte integrante dei contratti conclusi tra il Venditore (di seguito anche “R.B.) e l’Acquirente (di seguito anche “il Cliente”) per la fornitura dei Prodotti del Venditore (i “Prodotti”).

Le presenti condizioni si applicano a tutte le transazioni concluse tra il Venditore e l’Acquirente senza la necessità che vi sia un espresso richiamo alle stesse o uno specifico accordo in tal senso alla conclusione di ogni singola transazione. Qualsiasi condizione o termine differente trova applicazione soltanto se confermato per iscritto da parte del Venditore.

Il Venditore si riserva il diritto di modificare, integrare o variare le Condizioni Generali di Vendita, allegando tali variazioni alle offerte ovvero a qualsivoglia corrispondenza inviata per iscritto all’Acquirente.

Dati del venditore

I Prodotti sono venduti da R.B. Bonomi Cristoforo SRL, con sede legale corrente in 25082 Botticino (BS), via G. Carducci, 12C, CF.: 02650960988 P.IVA 02650960988, N. REA 467316, Capitale Sociale 50.000,00 €

Ordini

R.B. si riserva il diritto di accettare o rifiutare qualsiasi ordine ricevuto.

Gli ordini effettuati dall’acquirente non si intendono accettati finché non siano stati confermati per iscritto da parte del Venditore.
Nel caso in cui il Venditore non confermi per iscritto un ordine negoziato verbalmente o telefonicamente, l’emissione della fattura ovvero l’esecuzione della fattura saranno da considerarsi quale conferma.
Gli ordini e/o le modifiche agli ordini eseguiti verbalmente o telefonicamente devono essere confermati per iscritto da parte dell’Acquirente. In caso contrario il Venditore non si assume alcuna responsabilità con riguardo a possibili errori o fraintendimenti.

Nel momento in cui effettua l’ordine, l’acquirente dovrà indicare il codice esatto del prodotto richiesto e la quantità desiderata sotto la sua esclusiva responsabilità. Il Venditore declina ogni responsabilità per gli errori compiuti dall’Acquirente nella comunicazione del codice del prodotto e della quantità desiderata al momento dell’ordine e/o della sua modifica.

Prezzi

I prezzi di vendita dei Prodotti sono indicati nel Listino prezzi di R.B. vigente al momento della conclusione della vendita, salvo diverso accordo scritto tra le parti riportato nella conferma d’ordine.
Il Listino può essere richiesto al Venditore telefonicamente, con comunicazione a mezzo email o tramite il sito internet www.rbbonomi.com.

I prezzi sono espressi in Euro e sono da intendersi al netto dell’IVA e franco fabbrica nostra sede di Botticino (BS).

Pagamento

Il pagamento dovrà essere inoltrato a R.B. nei tempi e secondo le modalità previste nella conferma d’ordine ovvero nella fattura pro forma.

Il mancato o ritardato pagamento anche di una sola parte del prezzo dà diritto al Venditore di chiedere, a decorrere dalla scadenza del pagamento e senza necessità di messa in mora, gli interessi moratori per ritardato pagamento nelle transazioni commerciali.

Nel caso di mancato o ritardato pagamento, la Venditrice si riserva il diritto di risolvere il contratto di vendita in forza di clausola risolutiva espressa (ex art. 1456 c.c.).

Il Venditore è fin da ora autorizzato a sospendere le forniture nell’ipotesi in cui il Cliente si renda inadempiente al pagamento del prezzo nei termini pattuiti.

Ogni reclamo relativo ai Prodotti e/o alla consegna dei medesimi non potrà in alcun caso giustificare la sospensione o il ritardo nel pagamento

Ogni primo ordine sarà accettato dal Venditore solamente con pagamento anticipato da parte dell’Acquirente.

Riserva di Proprietà

I Prodotti venduti restano di proprietà di R.B. sino a quando non sia pervenuto a questa il completo pagamento del prezzo.

Consegna e spedizioni

R.B. si occuperà della spedizione dei Prodotti a rischio, costi e spese dell’Acquirente.

I Prodotti venduti vengono spediti mediante corrieri convenzionati con il Venditore.

La consegna si intende effettuata al momento in cui i Prodotti vengono trasferiti al corriere.

Il Venditore non potrà essere considerato responsabile delle conseguenze dovute ad un ritardo nella consegna o allo smarrimento o danneggiamento dell’ordine da parte del corriere.

R.B. non sarà considerata responsabile dei ritardi o della mancata consegna ascrivibili a circostanze che siano fuori dal suo controllo, quali a titolo meramente esemplificativo e senza pretesa di esaustività:

a) dati tecnici inadeguati o imprecisioni oppure ritardi del Cliente nella trasmissione al Venditore di informazioni o dati necessari alla spedizione dei Prodotti;

b) scioperi parziali o totali, mancanza di energia elettrica, calamità naturali, misure imposte dalle autorità pubbliche, difficoltà nel trasporto, cause di forza maggiore, disordini, attacchi terroristici e tutte le altre cause di forza maggiore;

c) ritardi da parte del corriere.

Il Venditore farà tutto quanto in suo potere per consegnare i Prodotti entro i termini eventualmente concordati, ma in nessun caso potrà essere chiamato a rispondere dei danni direttamente o indirettamente causati dalla ritardata esecuzione di un contratto o dalla ritardata consegna dei Prodotti.

Non conformità

Qualsiasi difformità dei Prodotti consegnati al Cliente rispetto al tipo e alla quantità indicata nell’ordine dovrà essere denunciata per iscritto a R.B. entro 3 giorni dalla data di consegna (farà fede la data indicata nel DDT del corriere).
Qualora la denuncia non venga comunicata entro il predetto termine, i Prodotti consegnati verranno considerati come conformi a quelli ordinati dal Cliente.

Garanzie

Il Venditore garantisce che i Prodotti sono esenti da vizi e conformi alle specifiche tecniche dichiarate.

Tale garanzia ha validità per un periodo di sei mesi a partire dalla data di emissione della fattura di vendita da parte di R.B., a condizione che i Prodotti forniti dal Venditore siano installati correttamente su macchine in buono stato di manutenzione.

In caso di reclamo, lo stesso dovrà pervenire al Venditore in forma scritta entro 8 giorni dalla consegna del prodotto in caso di vizi o difetti palesi ovvero entro 8 giorni dalla scoperta in caso di vizi o difetti occulti o non rilevabili da una persona di media diligenza.

Il Cliente è tenuto ad inviare documentazione tecnica (scritta e fotografica) atta a provare i vizi e/o i difetti lamentati e qualsiasi informazione volta a dimostrare la fondatezza del reclamo stesso.
In nessun caso potrà restituire il presunto articolo difettoso senza aver ricevuto l’autorizzazione scritta da parte di R.B.

Ai fini dell’accertamento del vizio e/o del difetto, previa richiesta del Venditore, l’Acquirente dovrà inviare i Prodotti ritenuti viziati e/o difettosi presso la sede di R.B.
I costi e le spese della spedizione saranno a carico del Cliente, salvo diverso accordo tra le parti.

Nel caso in cui venga verificata la validità del reclamo, il Cliente avrà diritto alla sostituzione del prodotto viziato e/o difettoso.

R.B. non potrà essere considerata responsabile per danni causati dai propri Prodotti a persone, cose, per ulteriori costi di installazione e/o rimozione degli stessi, per qualsiasi altro danneggiamento di altro materiale e per un qualunque altro danno materiale o morale conseguente al prodotto difettoso.

La presente garanzia è limitata ai Clienti diretti del Venditore e non sarà estesa a nessuna altra terza parte.

La garanzia non sarà valida e operativa con riferimento a quei Prodotti i cui difetti sono dovuti a:

  • un uso negligente o improprio degli stessi;
  • inosservanza delle istruzioni di R.B. relative al funzionamento, alla manutenzione e alla conservazione dei Prodotti;
  • riparazioni o modifiche apportate dal Cliente o da soggetti terzi senza la previa autorizzazione scritta di R.B.

In ogni caso il Cliente non potrà far valere i diritti di garanzia verso il Venditore se il prezzo dei Prodotti non sia stato corrisposto alle condizioni e nei termini pattuiti.

R.B. non riconosce alcuna garanzia circa la conformità dei Prodotti alle norme e ai regolamenti di Paesi che non rientrano o non appartengono all’Unione Europea.

Salvo il caso di dolo o colpa grave, il Venditore non sarà responsabile per qualsivoglia danno derivante e/o connesso a eventuali difetti dei Prodotti.
In ogni caso, R.B. non sarà ritenuta responsabile per danni indiretti o consequenziali di qualsiasi natura quali, a titolo esemplificativo, le perdite derivanti dall’inattività del Cliente o il mancato guadagno.

Il venditore, in ogni caso, declina ogni responsabilità per qualsiasi danno a persone o cose che si verificasse durante l’uso o per causa o in dipendenza dei Prodotti forniti.

Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita e tutti i contratti stipulati dall’acquirente con il Venditore s’intendono regolati dalla legge Italiana.

Qualsiasi controversia insorta tra le parti a seguito dell’interpretazione, validità o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei relativi contratti stipulati sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Brescia.

Resta inteso tra le parti che soltanto il Venditore, a propria discrezione, avrà la facoltà di rinunciare alla competenza del foro esclusivo di Brescia per agire in giudizio nei confronti dell’Acquirente, al suo domicilio e presso il Tribunale ivi competente.

Note

L’utilizzo di espressioni, codici, nominativi dei costruttori, simboli e descrizioni corrispondenti all’altrui marchio ha solo un fine descrittivo, volto a indicare la destinazione del prodotto.

× Info WhatsApp